Aria cattiva in aula

aria aulaQuale influsso hanno sull'apprendimento l'aria e il numero di allievi in classe? È questo l'interrogativo a cui dovrà rispondere uno studio commissionato dall'Associazione mantello degli insegnanti LCH.

«Oggi sappiamo che in un'aula con 24 allievi e con l'attuale posto a disposizione è necessario arieggiare dopo soli 16 minuti poiché il tasso di anidride carbonica ha già raggiunto un livello problematico», ricorda Beat Zemp, presidente di LCH. «Con l'aumento del numero di allievi, crescono di riflesso anche le misure da attuare per salvaguardare la salute degli scolari», ricorda ancora Zemp.

Per valutare in maniera scientifica l'impatto sulla salute del crescente numero di allievi per classe, l'associazione mantello ha commissionato uno studio. Quest'ultimo dovrà esaminare la qualità dell'aria e l'inquinamento acustico, nonché indicare lo spazio necessario per allievo. Stando alla rivista di LCH «Bildung Schweiz», un'aula standard ha una dimensione di circa 75-80 metri quadrati. Se questo spazio è diviso per 25 persone, gli allievi e l'insegnante hanno a disposizione approssimativamente 3 metri quadrati. È la superfice destinata a una capra, stando alla legge sulla protezione degli animali, scrive LCH nella sua rivista.

I primi risultati dello studio sono attesi nell'autunno 2017.