Che lingua parla WhatsApp? Dona i tuoi messaggi alla ricerca

whatsap277I ricercatori delle università di Berna, Zurigo e Neuchâtel intendono studiare le conversazioni WhatsApp per indagare questa forma di comunicazione. È una lingua scritta che mischia italiano, dialetto e inglese, in un curioso amalgama, tutto da scoprire per i linguisti.

Immigrato o nativo dei nuovi media. Decisamente immigrato. Già, perché quando osservi la velocità con cui i giovani scrivono messaggi sugli smartphone, capisci che tu sei un matusa, uno che goffamente tenta di scrivere alla moglie due striminzite battute per informarla di non tenere al caldo la cena.

Loro, i nativi, scrivono a velocità disarmante. Ma che cosa scrivono e soprattutto come lo scrivono? È questo in sintesi l'obiettivo del progetto plurilingue (tedesco, francese, italiano, romancio e inglese) «What's up Switzerland?», lanciato dalle università di Zurigo, Berna e Neuchâtel.

I linguisti dei tre atenei intendono descrivere le caratteristiche della comunicazione scritta di WhatsApp e confrontarle con quelle degli SMS. Tale confronto sarà reso possibile grazie alla raccolta di SMS, svolta cinque anni fa nell'ambito della ricerca finanziata dal Fondo nazionale di ricerca.

Il progetto «What's up, Switzerland?» spera, grazie al contributo dei messaggi donati alla ricerca, di poter descrivere la comunicazione di WhatsApp dal punto di vista linguistico e comunicativo.

La campagna di raccolta è iniziata all'inizio del mese di giugno e terminerà il 13 luglio 2014. Ogni settimana ci sono in palio fantastici premi: nove buoni FFS e un cofanetto regalo Smartbox.


Ulteriori informazioni