Formazione della prima infanzia: la Svizzera è in ritardo

infanzia ch277La Commissione svizzera per l'UNESCO e la Rete custodia bambini, in collaborazione con il Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS) e il Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) del cantone Ticino invitano a una giornata di studio e di approfondimento che si terrà il 1°marzo 2013 a Bellinzona.

Tra gli scopi della giornata vi è quello di raccogliere e riassumere le varie osservazioni emerse in funzione di una maggiore sinergia tra la nostra realtà territoriale e il contesto nazionale, nonché di riflettere sulle possibilità di sviluppo delle politiche della prima infanzia nella Svizzera italiana.

L'appuntamento è rivolto, in modo particolare, a professionisti, che operano nell'ambito dell'infanzia nella Svizzera italiana, enti, politici e altre persone interessate.

La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 15 febbraio 2013 al sito della Commissione svizzera per l'UNESCO.


Scarica l'invito alla giornata (in formato Pdf).
Scarica il documento «Quadro d'orientamento per la formazione, l'educazione e l'accoglienza della prima infanzia in Svizzera» (in formato Pdf).
Passa al sito della Commissione svizzera per l'UNESCO, rubrica progetti.


Prefazione

Leggi alcuni passaggi dalla prefazione del documento «Quadro d'orientamento per la formazione, l'educazione e l'accoglienza della prima infanzia in Svizzera»

Da qualche anno i temi della «formazione della prima infanzia» e dell'«incoraggiamento precoce» sono al centro dell'attenzione dei media e della politica.
[...]
Negli ambienti competenti è oramai riconosciuta l'importanza della prima infanzia nella biografia dell'apprendimento di un uomo. Da parecchio tempo, studi e ricerche confermano l'importanza delle conoscenze pregresse nella riuscita della formazione iniziale, nello stesso ordine di idee sono oggetto di discussione e di approfondimento gli esiti negativi in rapporto ad una carente formazione ed educazione della prima infanzia.
[...]
Così come viene descritto nella pubblicazione promossa dalla Commissione svizzera per l'UNESCO «Studio di base sullo stato della formazione della prima infanzia in Svizzera» del 2009, il nostro paese si trova nella situazione di dover recuperare un ritardo. In effetti, non esiste al momento nessun quadro di riferimento per l'attestazione e lo sviluppo della qualità nel settore della formazione, dell'educazione e dell'accoglienza della prima infanzia.
[...]
Il presente Quadro d'orientamento dovrebbe far progredire la discussione attorno all'auspicata qualità della formazione, dell'educazione e dell'accoglienza della prima infanzia in Svizzera.
[...]
Il Quadro d'orientamento è dunque concepito quale contributo alla formazione, all'educazione e all'accoglienza della prima infanzia in Svizzera.

di Corina Wustmann Seiler e Heidi Simoni, autrici