Oui, non, yes o no?

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oui nonNel canton Zurigo è riuscita la raccolta delle firme per l'iniziativa «Mehr Qualität – eine Fremdsprache an der Primarschule». Il comitato promotore è riuscito a raccogliere le 6000 firme necessarie. Gli aventi diritti di voto dovranno esprimersi se in futuro si insegneranno una o due lingue straniere nella scuola elementare del cantone.

Lanciata dalle associazioni degli insegnanti zurighesi ZLV, dalla Zücher Kantonale Mittelstufe (ZKM) e dalla SekZH, così come dalla comunità di lavoro Schule mit Zukunft, l'iniziativa vuole demandare al popolo la decisione riguardo all'insegnamento delle lingue straniere nella scuola elementare. Gli aventi diritto di voto dovranno decidere tra Non, Oui o Yes o No.

Già nel lontano 2006, gli zurighesi hanno dovuto esprimersi sull'insegnamento di una o due lingue straniere nella scuola elementare. Con 58,6 per cento di contrari, l'iniziativa «Solo una lingua straniera alle elementari» era stata bocciata alle urne.

A dieci anni di distanza le cose sono cambiate a livello di politica linguistica. Infatti, la Costituzione federale pone dei limiti alla sovranità cantonale in ambito di educazione a favore di una migliore coordinazione e armonizzazione dell'insegnamento a livello nazionale. Inoltre, la scelta della prima lingua "straniera" insegnata nella scuola elementare si è trasformata in una questione di Stato. Privilegiare l'inglese viene inteso come un affronto alla lingua dei vicini: Svizzera francese, tedesca o italiana.

Si sta discutendo anche di aggiungere una frase «L'insegnamento di una seconda lingua nazionale inizia nella scuola elementare» nell'articolo 15 della Legge federale sulle lingue e la comprensione tra le comunità linguistiche. Quest'ultimo recita: «Nell'ambito delle loro competenze, la Confederazione e i Cantoni si adoperano per un insegnamento delle lingue straniere che assicuri agli allievi, alla fine della scuola dell'obbligo, competenze linguistiche in almeno una seconda lingua nazionale e in un'altra lingua straniera. L'insegnamento delle lingue nazionali tiene conto degli aspetti culturali di un paese plurilingue».