Nodi e corde per esplorare il bosco

IMG 20161019 150347 1Bastano poche corde per liberare la fantasia e la creatività dei bambini. È forse questo il messaggio principale trasmesso da Remo Gugolz. A Lostallo, l'esperto in pedagogia nella natura ha tenuto un corso di formazione continua dal titolo "Attraverso il bosco con le corde". Vi hanno partecipato una decina di insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.

Camminare su una corda posata per terra non suscita certo l'interesse dei bambini. Ma se questa corda si trasforma in un angusto sentiero che costeggia da una parte un dirupo e dall'altra un lago infestato di coccodrilli, allora per gli scolari si apre un mondo straordinario che li sa catturare ed entusiasmare.

È stato così anche per i partecipanti al corso proposto dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni nell'ambito del programma "Sei in forma?". Mercoledì pomeriggio, 19 ottobre, una decina di insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare del Moesano si sono cimentati con il mondo dei nodi, delle corde, guidati da un istrionico Remo Gugolz.

Nel canton San Gallo, il pedagogista della natura ha fondato il primo gruppo giochi nel bosco della Svizzera. Dopo anni di esperienza con i bambini, ora si dedica alla formazione di adulti, alla gestione di corsi per scolari e di altri eventi all'aperto. A Lostallo, nei pressi del Grotto Centena, ha avvicinato i partecipanti al mondo delle corde e della tecnica dei nodi. Ha insegnato loro, per esempio, come fissare una corda a un albero con il nodo del muratore, a tendere una fune con un tirante, a collegare più corde con il nodo Prusik, a creare un ponte di corde, oppure a realizzare un'altalena, un'amaca o un semplice riparo con un telo cerato.

Le insegnanti e l'insegnante hanno seguito con grande interesse le spiegazioni di Remo Gugolz. Il loro obiettivo era quello di carpirgli le competenze e le conoscenze necessarie per dare la possibilità alle loro classi di esplorare il bosco con le funi e con la fantasia. Grazie all'entusiasmo contagioso di Remo Gugolz, i partecipanti hanno portato a casa un ricco bagaglio di idee, di spunti e di nodi con cui lanciarsi senza paura nella scoperta del bosco e delle attività con le corde.


Sito di Remo Gugolz: Erlebnisgarten Buchhorn