Differenze culturali

alienoLa redazione de «Il Giornalino 2016» ci invita a riflettere sulle differenze culturali e a proporre testi o disegni sull'argomento. Termine per comunicare la partecipazione: 28 settembre 2015.

Per l'edizione de «Il Giornalino 2016», gli allievi dell'Alta scuola pedagogica di Coira invitano gli scolari del Grigioni italiano ad occuparsi del tema «differenze culturali». Gli studenti del 2° anno di studio all'ASP GR propongono di riflettere sull'argomento partendo dalla frase: «Ciao, sono un alieno e provengo dal pianeta D13. Vorrei tanto visitare il tuo mondo, raccontami qualcosa di speciale che c'è da vedere!».

In un mondo sempre più globale, in cui le distanze si sono accorciate grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, allo sviluppo della mobilità, è importante confrontarsi sulle differenze culturali per conoscere gli altri, ma anche se stessi. Che cosa ci distingue e che cosa ci accomuna?

Per motivi organizzativi, la redazione prega di comunicare entro il 28 settembre 2015 la partecipazione al progetto, inviando una e-mail di conferma al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Gli annunciati riceveranno in seguito una busta affrancata per spedire i testi non corretti e disegni firmati dai bambini. La consegna dei prodotti è prevista entro la metà di novembre 2014.


Lettera degli studenti del 2° anno di studio all'ASP GR