...Diversamente 2019!

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna sull’inclusione e la partecipazione sociale ...Diversamente! coordinata dal Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) della SUPSI, quest’anno verrà proposto un concorso fotografico dal titolo “Sguardi diversi sulle diversità”. 

Il fanfaluca

Dal 10 al 15 settembre 2019 si svolgerà ad Aarau la prossima edizione del Festival Teatrale Svizzero della Gioventù.

Possono parteciparvi giovani ensemble teatrali provenienti da teatri scolastici, club giovanili di teatro e messe in scena di produzioni indipendenti con giovani attrici e attori di tutte le regioni linguistiche della Svizzera e del Liechtenstein.

Concorso del Forum: “Parli italiano? Ti prendo in parola!”

Il concorso indetto dal Forum per l’italiano in Svizzera ha lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico.

C’è una parola italiana che è rimasta impressa nella mente e che ha assunto un ruolo importante nella vita? C’è una parola che amate o che detestate, che si lega a ricordi o a sogni per l’avvenire, che si crede sia usata in modo improprio o che rappresenti la cultura italiana nel mondo?

A caccia del personaggio leggendario!

Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, swisstopo lancia, per l’anno scolastico 2018-2019, una nuova edizione del gioco-concorso www.mappa-tesoro.ch, sul tema della cultura e delle tradizioni elvetiche.

www.mappa-tesoro.ch è uno strumento didattico gratuito rivolto alle classi della scuola elementare e della scuola media. Esso permette agli alunni, dai 10 ai 15 anni, di familiarizzare con i geodati della Svizzera e di utilizzarli, in modo ludico, durante l’apprendimento scolastico.

Concorso "Fai notizia!"

È aperto il concorso per le classi di scuola media indetto dalla SUPSI in collaborazione con la RSI.
Come nasce una notizia in TV e sul web? Mettiti alla prova con la tua classe! Un evento, un luogo di interesse, una mostra, un museo o un ospite particolare: documentatelo con video, foto, suoni e interviste con tablet e cellulari. Progettate il vostro servizio news. L'idea migliore diventerà un vero servizio, realizzato da voi, con un regista e un montatore RSI.