Uccelli dei nostri giardini

Gli uccelli sono tra gli animali più facili da individuare. In occasione del progetto "Uccelli dei nostri giardini" di BirdLife Svizzera, tutte le classi scolastiche sono invitate a osservare e contare gli uccelli intorno al proprio edificio scolastico. È possibile vincere un'escursione gratuita in un centro naturalistico.

Tutta la classe in bici!

Bike2school incoraggia le alunne e gli alunni di tutta la Svizzera a servirsi della bicicletta come mezzo di trasporto. L'azione si svolge durante quattro settimane a scelta sull'arco dell'anno scolastico.

Durante l’azione, le classi dalla quarta elementare compresa si recano a scuola, il più frequentemente possibile, in bicicletta. In questo modo collezionano punti e chilometri utili per il concorso con in palio accattivanti premi individuali e collettivi.

Premio Chiara Giovani 2024

L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.

Il Premio Chiara Giovani 2024 è rivolto a ragazzi/e nati tra il 1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009. La partecipazione è libera.

Il concorso svizzero di scrittura

Il concorso LINGUISSIMO invita i/le giovani tra i 16 e i 21 anni, e le classi di Scuola media superiore di tutta la Svizzera a scrivere e a interagire nelle quattro lingue nazionali. 

Per partecipare al concorso, i ragazzi e le ragazze scrivono due testi, ciascuno in una lingua nazionale diversa.

Poetry Slam Contest

Il 2024 è dedicato al giubileo «500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe».  Con la moderna forma d'arte dello slam poetry, in occasione di questo evento la storia del nostro Cantone verrà narrata da un punto di vista giovanile, portata sotto i riflettori e messa in scena! 

I giovani possono candidarsi per questo emozionante progetto. Si tratta del primo Poetry Slam Contest per giovani del Cantone dei Grigioni.