Una Svizzera orfana del sì

plurilnguismo270Che cosa succederebbe se la Svizzera smettesse di parlare italiano? A una Svizzera senza la galleria del S. Gottardo? Senza la Sonnenstube? Senza le quattro valli di lingua italiana dei Grigioni? Che Paese sarebbe? Pensaci e partecipa al concorso lanciato dal Forum per l'italiano in Svizzera.

Capita a volte di rendersi conto dell'importanza di una persona o di un oggetto solo dopo averli persi. Così potrebbe essere anche con l'italiano, minacciato, soprattutto a nord delle Alpi. E allora proviamo a riflettere su una Svizzera senza la lingua e la cultura del sì? Sarebbe sicuramente un Paese più povero!

Il Forum per l'italiano in Svizzera invita gli allievi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni a partecipare a un concorso. L'iniziativa intende valorizzare la presenza della lingua di Dante nel contesto del plurilinguismo elvetico.

I partecipanti devono inviare la loro opera – video, disegno, scrittura, fotografia – tra il 1° febbraio e il 1° maggio 2015. La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2015. In palio vari premi: da un pernottamento per due persone a una borsa di studio per un corso di italiano di due settimane.


Link
- Forum per l'italiano in Svizzera

Altre informazioni in formato PDF
- Concorso del Forum per l'italiano in Svizzera
- Regolamento del concorso