Non perdere di vista il Martin pescatore

swisstopo277L'acqua è il tema della seconda edizione della caccia al tesoro di swisstopo. Questo gioco online, creato per la scuola di livello secondario I (secondaria e avv. pratico) avvicina in maniera ludica e interdisciplinare gli allievi al mondo dell'acqua in Svizzera. Il termine di partecipazione è il 15 aprile 2014.

La Svizzera è definita il «regno dell'acqua» e anche il «serbatoio d'Europa». Il Reno e il Rodano sono tra i fiumi più lunghi del continente, sulle Alpi si possono ammirare meravigliosi ghiacciai e scintillanti laghi di montagna, un po' ovunque si possono scoprire attrazioni mozzafiato.

La caccia al tesoro è composta di una decina di enigmi che devono essere risolti. Essi si riferiscono a un tema comune e sono ripartiti su tutto il territorio elvetico. L'obiettivo della caccia al tesoro è di favorire in modo divertente l'apprendimento delle scolare e degli scolari, confrontandoli con i vari geodati, come le immagini aeree e le carte geografiche.

A percorso ultimato, le classi che partecipano al concorso riceveranno una cartina geografica e potranno vincere una visita esclusiva di swisstopo a Wabern o un premio in denaro per la cassa scolastica.


Maggiori informazioni alla pagina internet: www.mappa-tesoro.ch