La scuola nel 2050

Immagine 3La varietà linguistica in Svizzera è davvero grande. Sono quattro, sono dietro l'angolo. Ma come promuovere la comprensione tra le varie regioni? Forum Helveticum, centro di competenze per la comprensione linguistica, ha ideato quattro anni fa il concorso LINGUISSIMO. I giovani interessati, fra i 16 e i 20 anni, possono iscriversi mandando un testo su un tema prestabilito in una delle quattro lingue nazionali.

I giovani possono iscriversi al concorso fino al 21 gennaio 2013 tramite il sito internet di LINGUISSIMO. Il testo che tratta il tema "La scuola nel 2050", da scrivere nella lingua madre, e l'autoritratto in un'altra lingua nazionale vanno inviati entro il 28 febbraio. In marzo, una giuria valuterà tutti i lavori. La finale si svolgerà in maggio nel Canton Berna.

I 30 vincitori potranno partecipare alla finale. Durante un week-end, i giovani lavoreranno in coppia, con partner provenienti da un'altra regione linguistica. Quest'anno si tratterà per loro di scrivere a due mani una forma particolare di racconti brevi. In palio c'è un viaggio in una metropoli europea per i tre migliori "tandem bilingui". Questo progetto di scambio di giovani un po' particolare è sostenuto da Confederazione e fondazioni.


Passa al sito di LINGUISSIMO