Etica a scuola: un successo

inglese270L'ispettorato è molto contento dell'insegnamento della materia "scienza delle religioni ed etica". Unico neo: i docenti di classe dovrebbero assumersi maggiormente il compito di impartire anche questa lezione, riducendo così il numero di insegnanti di materia.

Dopo aver visitato 59 insegnanti di scienza delle religioni ed etica, l'ispettorato scolastico traccia un bilancio più che positivo dell'insegnamento in questa materia specifica. In estrema sintesi è questo il risultato a cui giungono gli ispettori scolastici dei Grigioni.

In questo momento, la materia "scienza delle religioni ed etica" viene impartita da 144 docenti, di cui 17 insegnano anche religione. Come si può leggere nel rapporto, gli insegnanti sono molto contenti della partecipazione degli allievi. La materia offre, inoltre, molte libertà e dà la possibilità di affrontare anche temi legati a fatti di attualità. Anche il piano di studio è giudicato positivamente dai docenti, così come l'offerta di materiale didattico, soprattutto i mezzi didattici messi a disposizione dalla mediateca grigione delle Chiese (kirchliche Mediathek Graubünden).

L'ispettorato esprime anche alcuni consigli all'indirizzo delle direzioni e dei consigli scolastici: l'insegnamento della materia "scienza delle religioni ed etica" dovrebbe essere impartita, se possibile, dai docenti di classe; in futuro sarà necessario organizzare nuovi corsi di formazione e far conoscere maggiormente la mediateca grigione delle Chiese.


 

Scarica il rapporto sull'insegnamento nella materia "scienza delle religioni e etica"