La generazione 2.0 ha stile

generazione2.0 270Generazione 2.0: chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro. È questo il titolo di un libro pubblicato da Federico Capeci in cui l'autore spezza più di una lancia in favore dei nativi del web.

Non solo svogliati, incompetenti, senza valori, senza mordente, come spesso sono descritti. I giovani nati con e nel web sono pieni di originalità, di valori, di capacità ed entusiasmo, scrive l'autore del libro.

Federico Capeci, uno dei maggiori ricercatori italiani di mercato sulle tematiche digitali, sostiene che i teenager del quinquennio 2004-2009 hanno S.T.I.L.E, acronimo di Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza.

Partendo da una ricca mole di dati, frutto di più di 15.000 interviste, l'autore parla di una generazione che si è costruita la sua identità nel mondo digitale, anzi nel partecipativo e collaborativo web 2.0.

La loro è una generazione nata dalle ceneri delle certezze delle generazioni precedenti, in debito di fiducia e opportunità; eppure, a dispetto di tutto ciò - ci sfida l'autore - ha i talenti giusti per il tanto invocato cambio di rotta.


Generazione 2.0 : chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro; Federico Capeci ; pref. di Riccardo Luna ; postf. di Stefano Epifani. - Milano : FrancoAngeli, 2014. - 160 p. - (La società ; 159) - ISBN: 978-88-917-0544-0


Federico Capeci, DG di Duepuntozero Research del gruppo DOXA, è uno tra i più noti e apprezzati ricercatori di mercato in Italia sulle tematiche digitali. In Coca-Cola Italia prima, poi AD in OTO Research, gruppo Fullsix, è docente e advisor in Corsi di specializzazione e Master (Gruppo IlSole24Ore e Università Cattolica). È frequentemente chiamato come speaker in convegni ed eventi sullo scenario web italiano, la gestione della reputazione online e i nuovi metodi di ricerca come la web co-creation.