Imparare l'ortografia giocando

ortografia277Correzione con una o due R e in soprattutto quante T ci vogliono? Tra le maggiori difficoltà ortografiche che un alunno di scuola elementare incontra ci sono le doppie. Un libro pubblicato dalla casa editrice Erikson propone giochi e attività per imparare a scrivere correttamente.

Le proposte ludico-didattiche illustrate nelle schede – 240 carte delle doppie e 160 carte delle omologhe (discriminazione tra consonanti sorde e sonore) – favoriscono il raggiungimento delle competenze ortografiche e delle abilità di lettura e scrittura attraverso divertenti giochi da fare a coppie o in piccoli gruppi.

I giochi e le attività con le carte sono memory, straccia camicia, rubamazzetto, omino nero, discriminazione tra grafemi, classificazione in base al raddoppiamento. Le proposte ludico-didattiche illustrate nel volume promuovono inoltre le abilità visuo-percettive, mnemoniche e legate all'attenzione e favoriscono nel contempo il rendimento scolastico degli scolari.


Le carte delle doppie: giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche
Itala Riccardi Ripamonti. - Trento : Erickson, 2014. - 2 vol. (40 p., 52 schede). - (i Materiali). - ISBN 978-88-590-0532-2