Viva i coriandoli e le maschere

coriandoli277Per fare: maschere, mascherine, mascheroni. Questo è il titolo del libro di Vincenzo Della Croce e Rossella Guerra. Le pagine del volume contengono preziose indicazioni su come trasformarsi in fata o drago, re o gigante.

Osservando con attenzione, è ancora possibile scovarli negli angoli di strada, tra i pietrini o nascosti tra grigi fili d'erba. I coriandoli sono piovuti copiosi di recente in tutta la Svizzera. Sono lì a ricordarci il carnevale, periodo dell'anno un po' pazzerello e chiassoso. Con i suoi colori caleidoscopici, di maschere, vestiti, carri allegorici, sembra fare a pugni con l'inverno monocolore.

Intanto, trucchi, maschere e costumi sono tornati di nuovo in soffitta, chiusi in una baule stantio. In attesa di rivederli illuminati dai primi raggi di primavera, la fantasia può iniziare a sbizzarrirsi sfogliano il libro dal titolo «Per fare: maschere, mascherine, mascheroni».

Impara a truccarti per diventare una graziosa fata, un potente mago, un furbo topolino... Costruisci le maschere ritagliando il cartone, modellando la gommapiuma oppure la cartapesta. Anche travestirsi è un gioco divertente! È sufficiente una tela, del cartoncino, un paio di forbici per diventare matita, fungo... regina, principe, pirata, fiore, sole, luna, gelosia, amore, gioia!

Segnalazione della biblioteca CDC - Breganzona

(Immagine: Priska Crameri-Murbach, myBernina.ch)


 

Per fare : maschere, mascherine, mascheroni
Vincenzo Della Croce, Rossella Guerra. - Verona : Demetra, 2000. - 46 p. : ill ; 30 cm. - (L'isola che non c'è) - ISBN: 88-4401-541-9