Il gatto ha ancora gli stivali?

Immagine 10Perché leggere i classici per ragazzi, oggi e domani? A questo interrogativo dà una risposta il libro di Dario Corno, Simone Fornara e Adolfo Tomasini.

La scelta dei libri da proporre a bambini e ragazzi tra i quattro e i dieci anni è uno dei problemi centrali che ogni educatore - insegnante o genitore che sia - deve, prima o poi, affrontare.

Non si tratta di un problema di facile soluzione, dato che il mercato della narrativa per ragazzi è ben vivo e popolato da una miriade di libri che non sempre rispondono adeguatamente alle attese.

C'è il prodotto eccelso, a volte conosciuto da pochi e pubblicato da editori minori e che fatica a trovare spazio sugli scaffali delle librerie, perché schiacciato dai colossi del settore. C'è il prodotto prettamente commerciale, che vende molto, ma che presenta contenuti e forma linguistica appiattiti.

Con il gatto ha ancora gli stivali, gli autori forniscono agli insegnanti, educatori e genitori, una bussola per orientarsi nella foresta di offerte di libri dell'editoria italiana.

(fonte: Centro didattico cantonale TI)


Il gatto ha ancora gli stivali?: perché leggere i classici per ragazzi, oggi e domani
a cura di Dario Corno, Simone Fornara e Adolfo Tomasini. - Locarno : A. Dadò, 2013. - 142 p. : ill. - (Il laboratorio ; 16) - ISBN: 978-88-8281-368-0