Alla scoperta dei sentieri culturali svizzeri

Immagine 10In collaborazione con la Fondazione svizzera Pro Patria, con l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni e con il Centro didattico cantonale del Canton Ticino, ViaStoria pubblica un nuovo testo didattico in lingua italiana.

Quali sono i motivi che ci spingono a intraprendere un viaggio? Quando è il momento migliore per partire e quali possibilità abbiamo per farlo? Come si spostavano le persone in passato e per quale ragione lo facevano? Che aspetto avevano i sentieri da loro percorsi? È rimasto qualcosa di queste vie che influenza ancora oggi la nostra cultura e il nostro ambiente?

Alla scoperta dei sentieri culturali svizzeri risponde a queste domande e a molte altre ancora. Seguendo il principio dell'«incontro originale», si è voluto proporre uno strumento didattico che si contrapponga alle
realtà virtuali della società mediatica. In questo modo, l'escursione, intesa come forma d'insegnamento basata sullo studio del territorio, diventa un elemento importante di un insegnamento multitematico vicino alla realtà.

Questo strumento didattico riprende le tematiche riguardanti gli itinerari culturali, come il
traffico, le vie di comunicazione, il commercio, le varie forme del viaggiare, la cultura e lo scambio culturale, il paesaggio e la trasformazione del paesaggio.

Le informazioni di base e i compiti si prestano per essere applicati anche ad altri itinerari, settimane a progetto, escursioni o gite scolastiche. La rete degli «Itinerari culturali svizzeri» – in continua espansione – offre agli scolari numerose opportunità per cimentarsi in incontri diretti con vari fenomeni del loro ambiente.

Beni della geografia, della storia, della biologia, dell'ecologia, della storia dell'arte e della religione giacciono lungo i sentieri in attesa di essere scoperti.

(fonte: ViaStoria)


Link
- ViaStoria


Uteriori informazioni (in formato Pdf)
- Concetto didattico
- Pieghevole sulla pubblicazione con tagliando per l'ordinazione