A piccoli passi tra parole e minerali

parole277Due suggerimenti di lettura: il primo libro invita alla scrittura creativa, a mettere le ali alla fantasia linguistica con una serie di proposte di percorsi; il secondo invita ad affrontare a piccoli passi il tema, di primo acchito ostico, dei minerali e delle rocce.

Laboratorio poesia 2: nuove attività per l'officina di scrittura creativa

Attraverso più di 50 stimolanti proposte di percorsi poetici e suggestivi intrecci con altre forme artistiche e linguaggi extraverbali, il libro rappresenta un itinerario di giochi e attività che permettono di appropriarsi dei rudimenti dello scrivere in modo creativo, e consente di cogliere le innumerevoli sfumature del linguaggio, sperimentando nella loro pienezza ed energia.

Cristina Balzaretti. - Trento : Erickson, 2007. - 284 p. : ill. - (Guide per l'educazione). - ISBN: 978-88-6137-017


 

I minerali e le rocce a piccoli passi

Le rocce, con la loro varietà di forme e colori, compongono la crosta terrestre. Modificate dall'erosione, dai movimenti geologici e dall'attività dei vulcani, possono creare straordinari paesaggi oppure passare del tutto inosservate. Alcune di esse, ricche di fossili, ci offrono una testimonianza preziosa sulla vita nel nostro pianeta in epoche lontanissime. Ma come si sono formate le rocce? E perché ne esistono così tanti tipi? La geologia studia e classifica le rocce compiendo un viaggio affascinante alla scoperta della storia della Terra. Età di lettura: da 7 anni.

Michel François ; trad. e adattamento di Guendalina Sertorio. - Milano : Motta Junior, 2006. - 77 p. : ill. - (A piccoli passi ; 22) - ISBN: 88-8279-276-5


 

(fonte: Centro didattico del canton Ticino)