Prevenire il bullismo

bullismo277Promuovere le relazioni positive e migliorare la comunicazione in classe è l'obiettivo del libro di Maria Cristina Strocchi con cui intende aiutare i docenti a cogliere e gestire situazioni di disagio in classe.

Litigi, battibecchi, musi lunghi, pianti, battute e frecciatine, silenzi ostili, dispetti: sono solo alcuni dei tantissimi modi in cui si possono manifestare le difficoltà di relazione e di comunicazione. Sembrano momenti di attrito e contrasto normali in classe che possono tuttavia condurre a episodi di bullismo.

Il libro «Promuovere relazioni positive in classe: migliorare la comunicazione e prevenire il bullismo» di Maria Cristina Strocchi propone un percorso di esplorazione, condivisione di emozioni e bisogni, di riflessione e discussione. Con il suo testo, l'autrice offre uno strumento ai docenti per prevenire e superare situazioni di disagio in classe e per promuovere un clima del benessere, del rispetto dei propri e altrui diritti.

Il testo, nelle versioni per la scuola elementare e secondaria, presenta un itinerario che parte dall'osservazione degli alunni – in aula e nei momenti ricreativi – e che continua con l'insegnamento delle abilità sociali, anche tramite giochi di ruolo e drammatizzazioni.


Autrice
Maria Cristina Strocchi, psicologa e psicoterapeuta, dal 1985 è libera professionista a Vicenza. Tiene corsi e seminari ed è docente di psicologia della comunicazione. Ha pubblicato vari articoli e contribuiti in opere collettive.


Llibro
Promuovere relazioni positive in classe : migliorare la comunicazione e prevenire il bullismo
Maria Cristina Strocchi. - Trento : Erickson, 2010. - 97 p. : fig. - (Guide per l'educazione) - ISBN: 978-88-6137-758-5