Educazione interculturale a scuola

interculturalita 1Educazione interculturale a scuola - Come promuovere l'interculturalità in classe. È stato questo il tema centrale dell'aggiornamento professionale per le/gli insegnanti del Grigioni italiano, svoltosi a Poschiavo i giorni 17 e 18 agosto 2016.

Nella sua relazione iniziale, la professoressa dell'Università di Colonia Cristina Allemann-Ghionda ha parlato dell'importanza dell'educazione interculturale in un'epoca contraddistinta da un aumento dei flussi migratori e da un'accresciuta mobilità, da una diversità socioculturale sempre più visibile, dalla persistente ineguaglianza sociale ed economica e dall'onnipresente comunicazione digitale e visuale tramite internet, social media e televisione.

In un contesto di «diversità» – ha continuato Allemann-Ghionda – i docenti devono acquisire le competenze interculturali necessarie per insegnare in classi eterogenee, devono conoscere la psicologia e sociologia delle biografie migratorie, fare attenzione al proprio etnocentrismo, sociocentrismo, individualismo, razzismo e non considerare il proprio sistema educativo «superiore».

In conclusione, la professoressa dell'Università di Colonia ha tracciato possibili percorsi per «insegnare» la diversità in classe. Tale educazione ruota attorno a quattro fulcri: l'inclusione, l'etica, ossia lo studio delle religioni, i contenuti delle materie e gli spazi linguistici, la didattica delle lingue.


Introduzione della dott. Franca Caspani dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (scarica le diapositive Power Point in formato PDF, 1,5 MB)
Relazione della prof. Cristina Allemann-Ghionda dell'Università di Colonia (scarica le diapositive Power Point in formato PDF, 220 kb)