Un gomitolo nel piatto

on .

"Un gomitolo nel piatto" è un’attività che intende sensibilizzare i bambini sulle sfide legate ai nostri consumi alimentari e affrontare, in modo semplice e ludico, le sfide e le interdipendenze (sociali, economiche e ambientali) dei nostri consumi alimentari.

 Per Genny, 6 anni, la fragola è collegata al contadino spagnolo, al camionista e al carrello del supermercato. Per Kevin, 5 anni, è invece collegata al campo e all'acqua. Grazie al gomitolo di spago rosso che passa da identità a identità, l'allievo visualizza i legami esistenti tra loro e scopre le sfide complesse degli alimenti che consuma ogni giorno, suggerendo alcune azioni possibili per un mondo maggiormente sostenibile.

Creata dalle associazioni belghe Quinoa e Rencontre des Continents con il nome di «Jeu de la ficelle» (letteralmente gioco dello spago), questa attività è stata adattata da éducation21 al contesto scolastico svizzero.

È disponibile anche per il 2° e 3° ciclo. Le schede possono essere scaricate dal sito di éducation21:
http://globaleducation.ch/globaleducation_it/pages/MA/MA_displaySelection.php


La fondazione éducation21 è il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Svizzera.

éducation21 sostiene, su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, la realizzazione e il consolidamento dell'ESS nella scuola dell'obbligo e nella scuola media superiore.
éducation21 contribuisce a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso. éducation21 sostiene  l’implementazione dell'ESS inscritta nei piani di studio della scuola dell'obbligo (Piano di studio 21).