Allievi in Svizzera, ancora troppi in sovrappeso

Il .

sovrappeso 277Monitoraggio sul peso dei bambini e degli adolescenti in Svizzera

Di recente, Promozione Salute Svizzera ha pubblicato il rapporto sui dati riguardanti il peso dei bambini e degli adolescenti. Nella scuola elementare, il 12 per centro dei bambini è in sovrappeso, nella scuola di livello secondario I la quota è del 18 per cento. Quasi il 4 per centro degli alunni è obeso.

Il risultato dello studio si basa sui dati raccolti nel 2013 in nove cantoni e due città, e più precisamente nei cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Ginevra, Giura, Grigioni, Lucerna, Obvaldo e San Gallo, nonché nelle città di Berna e Zurigo.

Il rapporto fornisce una visione attuale sull'indice di massa corporea (IMB, oppure BMI, dall'inglese Body Mass Index) degli allievi in Svizzera. L'inchiesta indica una stagnazione del numero di bambini e adolescenti in sovrappeso, ma non un'inversione di tendenza. Le misure e le campagne di prevenzione finora adottate hanno frenato questa evoluzione, ma vanno intensificate e rafforzate.

Concretamente, in tutti i livelli scolastici presi in esame, circa il 17 per cento dei bambini e adolescenti deve essere considerato sovrappeso od obeso. Quasi il 4 per cento degli alunni è obeso. Si è notato che i bambini stranieri (25 per cento) sono più spesso in sovrappeso rispetto ai bambini svizzeri (15 per cento) e che nelle maggiori città e nei cantoni con grandi città il sovrappeso tra i bambini e gli adolescenti è più diffuso.

Il sovrappeso si manifesta con maggiore frequenza tra i bambini di genitori con un basso livello di formazione. È una constatazione che vale sia per i bambini stranieri che per quelli di nazionalità svizzera. Di regola questi bambini sono in sovrappeso con una frequenza da due a quattro volte maggiore rispetto ai bambini di genitori con una formazione superiore.

(Fonte: Promozione Salute Svizzera)

 


 

Link
- Promozione Salute Svizzera
- Rapporto completo (in formato Pdf, in francese)