Imparare in movimento

Il .

grigioni movimento277Il progetto "scuola in movimento" dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni intende motivare classi e scuole a fare più movimento ogni giorno. 171 sedi scolastiche – scuole dell'infanzia, elementari e di livello secondario I – hanno aderito a questa iniziativa, tra cui anche 10 sedi del Grigioni italiano.

"Mani conserte!". In quanti si ricordano ancora questo comando che una volta riecheggiava nelle aule scolastiche? Forse tra i più attempati queste due parole perentorie sono capaci di richiamare alla memoria l'immagine dell'allievo rigido sulla sedia, con le mani incrociate sul banco. Per gli altri è invece soltanto un quadro tramandato da padre in figlio, che fa parte del passato. Ad allontanarlo ci ha pensato un approccio diverso all'insegnamento; a spazzarla via il progetto "scuola in movimento" del cantone dei Grigioni.

Il programma lanciato nel 2008 dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni intende favorire il movimento nelle scuole del cantone trilingue per contrastare il numero crescente di bimbi e adolescenti in sovrappeso. In Svizzera, nel 2007 un bambino su cinque presentava un peso corporeo sopra la norma; nei Grigioni, nel 2008 questo rapporto era leggermente migliore rispetto alla media elvetica: un bambino su sette, ossia il 14% dei bambini, era in sovrappeso.

Per invertire questa tendenza, dall'autunno 2009 un numero crescente di scuola ha aderito a "scuola in movimento", favorendo così il benessere degli scolari. A cinque anni dal lancio dell'iniziativa, poco più di 170 scuole, tra scuole dell'infanzia, elementari e di livello secondario I, sono "scuole in movimento".

Queste ultime promuovono l'attività fisica durante la ricreazione, le pause attive nel corso delle lezioni, la ristrutturazione dei piazzali scolastici. Con il chiosco della merenda o con misure analoghe l'iniziativa mette anche l'accento sull'alimentazione sana ed equilibrata. Al momento, gli effetti sulla comunità studentesca dei Grigioni sono ancora difficilmente quantificabili e per un primo bilancio si dovrà aspettare ancora alcuni anni.


Per saperne di più passa...

...al sito di Grigioni in movimento
...al sito di Svizzera in movimento