Troppi scolari in sovrappeso

Il .

sovrappeso277Quante volte ci siamo meravigliati vedendo le merendine consumate durante la ricreazione dai nostri allievi. Sono bombe caloriche, che oltre a far diminuire il loro rendimento a scuola, col tempo ne fanno dei piccoli budda. Una panoramica su un fenomeno preoccupante, da vari punti di vista.

Negli ultimi anni, il tema del sovrappeso tra i bambini e gli adolescenti ha suscitato grande attenzione, sia a livello internazionale sia in Svizzera. Stando a recenti studi, nella Confederazione un giovane su cinque soffre di sovrappeso o obesità, percentuale che passa al 33 per cento tra gli adulti.

Esplosione dei costi sanitari
Sono dati preoccupanti, se consideriamo le conseguenze sulla salute dei singoli e gli enormi costi sanitari causati da questo fenomeno. Nel 2009, l'Istituto basilese «HealthEcon» ha presentato per la seconda volta, su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, una stima dei costi diretti e indiretti generati dal sovrappeso e dalle malattie ivi connesse.

La spesa complessiva per lo Stato ammonta a 5,8 miliardi di franchi, suddivisi in costi diretti – risultanti da interventi effettuati per ridurre il peso corporeo oppure dovuti alle malattie legate al sovrappeso, come il diabete e l'ipertensione – dall'altro, quelli indiretti che comprendono le spese conseguenti a decesso prematuro o a perdita del lavoro.

Problema sia cittadino sia rurale
Indagini svolte su bambini e adolescenti nelle città di Berna, Basilea e Zurigo evidenziano che la grande maggioranza dei bambini e degli adolescenti non soffre di sovrappeso. Un bambino su cinque è tuttavia affetto da sovrappeso, se non addirittura da obesità (5 per cento).

Queste cifre sono rimaste stabili negli ultimi anni. Se si analizza la distribuzione del sovrappeso secondo il grado scolastico si osserva che nella scuole dell'infanzia è in sovrappeso appena il 15 per cento dei bambini contro il 22 per cento nelle scuole medie e il 26 per cento nella scuole secondarie superiori.

Nel 2010 sono stati integrati nel rapporto altri cantoni e città (i cantoni di Ginevra, Grigioni, Giura, Vallese e la città di Friburgo). I risultati lasciano intendere che, sebbene con minore evidenza rispetto ai grandi agglomerati urbani, il problema del sovrappeso è ben presente anche nelle regioni rurali. Nel canton Grigioni, stando ai dati del 2008 soltanto un bambino su sette è in sovrappeso.

Quali le cause?
Basta girare l'angolo di casa e subito c'è una leccornia ad adocchiarci. L'offerta onnipresente di generi alimentari e le martellanti pubblicità inducono molte persone a consumare una quantità eccessiva di alimenti e bevande zuccherate ad elevato tenore energetico. Inoltre, le porzioni diventano sempre più grandi, così come i carrelli della spesa dei supermercati, che certo non possono rimanere per metà vuoti durante il periplo tra scaffali.

Oltre all'alimentazione poco equilibrata, i chili di troppo accumulati sono imputabili alla sempre maggiore sedentarietà della nostra società. La digitalizzazione della vita e il lavoro di ufficio ci inchiodano per ore davanti al computer o alla scrivania. Inoltre, tendiamo a usare l'auto o i mezzi di trasporto pubblici anche per percorrere tragitti molto brevi.

(fonti: Promozione Salute Svizzera, Ufficio federale della sanità pubblica)