Misure di sostegno per l'introduzione del PS21

on .

Il Piano di studio 21 GR sarà introdotto nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico. In particolare nel settore "Media e informatica" è importante che le scuole siano ben preparate per affrontare le sfide che si presenteranno. Negli scorsi mesi le scuole sono perciò state accompagnate dal Cantone con un'ampia offerta di sostegno.

In aggiunta ai numerosi eventi informativi e consulenze, sono stati elaborati manuali sui temi "Diagnosi, promozione, valutazione" nonché "Media e informatica". Attualmente è in fase di elaborazione un altro manuale relativo all'individualizzazione nella 3a classe del grado secondario I.

Con il manuale "Media e informatica" le scuole hanno a disposizione una base pianificatoria professionale per l'attuazione del piano di studio del modulo. Nel manuale sono stabiliti gli obiettivi di apprendimento vincolanti per tutti i gradi scolastici (gradi di competenza) e sono fissate le raccomandazioni auspicate concernenti infrastruttura e dotazione.

In particolare con i manuali, in settori di attuazione importanti sono state elaborate delle basi disponibili in tutte e tre le lingue cantonali. Esse saranno utili per un'introduzione armonizzata del Piano di studio e ne faciliteranno l'attuazione per le scuole. 


Manuale “Media e informatica” in formato PDF
Comunicato stampa del Cantone dei Grigioni