Nuovo testo didattico per la natura e la tecnica

on .

Il Governo dei Grigioni ha approvato l'elaborazione del testo didattico "NaTech" per la scuola elementare grigionese in italiano e negli idiomi sursilvan, puter, vallader e sutsilvan nonché in rumantsch grischun. 

In relazione all'introduzione del Piano di studio 21 Grigioni, nel settore disciplinare "Natura, essere umano, società" (NEUS) esiste una lacuna per quanto riguarda il materiale didattico. Grazie al testo didattico "NaTech Primarstufe" questa lacuna potrà essere colmata almeno in parte: esso copre cinque ambiti di competenza della materia NEUS su nove. Il materiale didattico è composto da un libro con varie tematiche e un quaderno per svolgere ricerche e attività pratiche.

Con "NaTech Primarstufe" in futuro sarà quindi possibile insegnare oltre la metà dei contenuti richiesti dal Piano di studio 21 Grigioni e ciò in tutte le lingue scolastiche e in modo conforme al Piano di studio. I costi per l'elaborazione (senza produzione) di "NaTech Primarstufe" sono preventivati in 650'000 franchi.


Cancelleria dello Stato dei Grigioni