Ragazzi, genitori, internet

on .

libro internet270Il 95 per cento degli allievi di livello secondario I possiede uno smartphone. Il cellulare intelligente apre loro le porte a un mondo infinito, in cui è facile perdersi. Il libro «Ragazzi, genitori, internet: navigare insieme» intende aiutare i genitori a guidare i figli nella navigazione nella rete.

Un libro che vuole tracciare una mappa delle potenzialità e allo stesso tempo dei rischi dello strumento internet nelle mani dei giovani. Un'analisi semplice e sintetica, ma sostenuta dal confronto con esperti e autorità del mondo dell'informatica, che possa essere una guida per aiutare i genitori a traghettare in sicurezza i loro figli nell'esperienza di navigazione nella rete.

Capitolo dopo capitolo, vengono messi a fuoco gli strumenti tecnologici che hanno profondamente mutato abitudini, linguaggi, comportamenti, mentalità, modi di scrittura, senza dimenticare valutazioni di carattere etico, pedagogico, culturale, spesso trascurate nelle ricerche su quel "mondo virtuale" dove trascorrono molto tempo le nuove generazioni.


 

Miela Fagiolo D'Attilia ; introd. di Maria Rita Parsi. - Brescia : La Scuola, 2011. - 160 p. - (Alfabeto dell'educare ; 11). - ISBN 978-88-350-2654-9