Da che dipende?

Il .

Immagine 3Uno spettacolo di Teatro Forum sulla prevenzione delle dipendenze

L'associazione Radix Svizzera italiana propone una riflessione sul tema della prevenzione delle dipendenze rivolto ai giovani tra i 13 e i 15 anni. Attraverso una forma teatrale che prevede la partecipazione attiva del pubblico, i giovani sono invitati a esprimersi su temi quali la pressione del gruppo, la banalizzazione del bere, le difficoltà a esprimersi.

Il progetto si rivolge alle scuole di livello secondario I. Attraverso l'esperienza del teatro interattivo, gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi su alcuni aspetti che in qualche modo possono facilitare o indurre i giovani a un comportamento a rischio: la pressione del gruppo, la banalizzazione del bere, le difficoltà comunicative-relazionali, le difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.

Lo spettacolo "Da che dipende?" è costituito da tre scene che rimandano al consumo di alcol, tabacco, canapa e all'uso delle nuove tecnologie. Il teatro è accompagnato nelle scuole da un operatore. Gli insegnanti hanno la possibilità di proseguire in aula il percorso di prevenzione e la riflessione iniziati a teatro grazie al materiale di accompagnamento e approfondimento consegnato ai docenti.

(Fonte: Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del Ticino e Radix Svizzera italiana)


Link
- Servizio di promozione e di valutazione sanitaria TI
- Radix Svizzera italiana