Con freelance sei pronto per il mondo

Il .

freelanceParlare di prevenzione contro le dipendenze a scuola non è facile. Come inserire il tema all'interno del curricolo scolastico normale? Quando ritagliarsi il tempo per preparare le lezioni? Il programma «freelance» propone una soluzione accattivante e facile da utilizzare a questi interrogativi.

Il programma «freelance», promosso da alcuni cantoni della Svizzera orientale e centrale, dal cantone dei Grigioni e dal Principato del Lichtenstein, si propone come strumento immediato, flessibile, al passo con i tempi, tagliato su misura per le classi di livello secondario I e per le corrispondenti classi di liceo.

Il suo approccio è innovativo e si basa su tre strutture didattiche: unità didattiche brevi – della durata variabile tra i 10 e i 20 minuti–, unità didattiche di più lezioni e un concorso. Al momento, le schede d'apprendimento toccano svariati temi: dalla prevenzione al tabagismo all'abuso d'alcool, dai media sociali al cyberbullismo, per fare solo qualche esempio.

Il programma di prevenzione fa capo al sito on-line «freelance». La piattaforma presenta varie informazioni utili, indirizzi di posta elettronica, documentazione per l'insegnante. Inoltre, tutto il materiale didattico – unità brevi e lunghe – è stato caricato sul sito ed è scaricabile gratuitamente. Chi lo desidera, può ordinare il box di prevenzione, un pratico strumento di apprendimento per affrontare svariati temi con attività che promuovono il movimento e la discussione in classe.

Di recente, la piattaforma «freelance» è stata aggiornata, rivista e ampliata. Sono state aggiunte le unità didattiche «nuovi media». Nel corso dei prossimi mesi, altri moduli di prevenzione si aggiungeranno a questo primo pacchetto tematico.

Il programma di prevenzione propone anche un'agenda scolastica, riccamente illustrata con le immagini dei manifesti realizzati per il concorso. Tale concorso è indetto annualmente da «freelance» e si pone quale obiettivo il consolidamento degli obiettivi raggiunti con le unità didattiche di prevenzione. Gli allievi sono chiamati a sviluppare idee originali e dal forte impatto che combinino slogan e immagine. In palio, un buono acquisto in un negozio di sport della regione.


Per saperne di più passa al...
...sito «freelance».

Persone di contatto per il cantone dei Grigioni
Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni,
T 081 254 38 78
Denise Rudin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Persona di riferimento per gli insegnanti:
Madleina Barandun
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T 081 257 64 04