Dati ed equità nella formazione

Il portale educa.ch offre uno spunto di riflessione interessante in merito alla difficile interazione fra dati ed equità nella formazione.

“Una politica d'utilizzo dei dati che tenga conto anche di questioni di equità nella formazione richiede un dialogo con tutte le parti interessate: la ricerca, l'ambiente scolastico, le aziende EdTech e l'amministrazione scolastica”.

Esplorare gli sviluppi digitali

Educa ha lanciato una nuova rubrica con l’intento di informare, trasmettere conoscenze e stimolare discussioni. 
In questi dossier si metteranno in evidenza gli sviluppi dello spazio formativo digitale svizzero e saranno fornite conoscenze specialistiche, con l'intento di sostenere il sistema educativo nell'affrontare le nuove sfide. La raccolta, sempre più ampia, di contributi diversi, si concentra su un tema specifico, visto da differenti angolazioni.

L’intelligenza artificiale in classe

Proponiamo un articolo pubblicato sul portale agendadigitale.eu che approfondisce il tema dell’intelligenza artificiale. 

Quali sono le sue potenzialità e i suoi limiti? Come si sta evolvendo? Può essere utilizzata nell’insegnamento? Che impatto può avere nel campo dell’istruzione? Che rischi comporta? Qual è l’orientamento etico sull’uso dell’intelligenza artificiale?