Gamification?
L'ultimo numero della rivista online BRICKS affronta il tema della “gamification” nell'educazione: una strategia di insegnamento e apprendimento che prende spunto dal videogioco, partendo dal presupposto che è nella natura umana imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco.
La rivista bricks.it presenta delle schede con la descrizione di strumenti, esperienze e metodologie impiegate nelle classi dove sono state svolte delle attività in questo campo.
Fra i contributi proposti:
- Raccontare la Storia con il videogioco narrativo: il caso Venti Mesi
- La pratica video-ludica. Arte e tecnica, gioco e apprendimento
- Il gioco da tavolo a favore della didattica
- Costruire alleanze: le biblioteche come mediatori di contenuti ludici
- Un videogioco per imparare – Ideare e costruire insieme un videogame per raccontare e raccontarsi
- FunGo: un serious game per l’apprendimento ludico delle funzioni matematiche
- Dal libro al gioco: un progetto della casa editrice Babalibri
Un’interessante riflessione sul tema della gamification è proposto sul blog Scuola e Tecnologia.
La piattaforma kahoot.com, basata sul principio dell’apprendimento attraverso il gioco, mette a disposizione dei docenti strumenti per creare giochi.
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