Gamification?

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L'ultimo numero della rivista online BRICKS affronta il tema della “gamification” nell'educazione: una strategia di insegnamento e apprendimento che prende spunto dal videogioco, partendo dal presupposto che è nella natura umana imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco.

La rivista bricks.it presenta delle schede con la descrizione di strumenti, esperienze e metodologie impiegate nelle classi dove sono state svolte delle attività in questo campo.

Fra i contributi proposti:


  • Raccontare la Storia con il videogioco narrativo: il caso Venti Mesi
  • La pratica video-ludica. Arte e tecnica, gioco e apprendimento
  • Il gioco da tavolo a favore della didattica
  • Costruire alleanze: le biblioteche come mediatori di contenuti ludici
  • Un videogioco per imparare – Ideare e costruire insieme un videogame per raccontare e raccontarsi
  • FunGo: un serious game per l’apprendimento ludico delle funzioni matematiche
  • Dal libro al gioco: un progetto della casa editrice Babalibri

Un’interessante riflessione sul tema della gamification è proposto sul blog Scuola e Tecnologia.

La piattaforma kahoot.com, basata sul principio dell’apprendimento attraverso il gioco, mette a disposizione dei docenti strumenti per creare giochi.


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