La scuola del futuro: “Concorso video” per allievi

on .

Il 21 novembre 2017, digitalswitzerland organizza la prima Giornata Svizzera del Digitale. La trasformazione digitale riguarda tutta la popolazione e ne permea la quotidianità. Ma cosa significa digitalizzazione? Quali opportunità presenta? L’intento della giornata, patrocinata dalla Presidente della Confederazione e dal Ministro dell’Economia, è informare, stimolare e proporre un dialogo tra cittadini, imprese e politica.

I media digitali svolgono un ruolo sempre più grande anche nella quotidianità dei più giovani. La scuola si trova, quindi, a dover preparare bambini e ragazzi pure in tale ambito.

Rientra in questo contesto l’iniziativa del “Concorso video” lanciata da digitalswitzerland, in collaborazione con LernFilm Festival. La competizione è rivolta agli allievi delle scuole elementari, superiori e professionali: sono chiamati a partecipare attivamente al dibattito sulla digitalizzazione, creando un video originale di 90 secondi che mostri la propria visione del futuro.

Il tema del concorso è: «Smartphone, Apps, Robots & Co – come influenzano la mia vita scolastica, il mio futuro, la mia vita». Di quali media digitali si ha bisogno a lezione? Come cambiano la scuola? Come vedi il tuo futuro?
Si può partecipare alla competizione singolarmente o a livello di classe. I tre migliori video di ogni categoria saranno premiati in occasione della Giornata del Digitale del 21 novembre 2017. Il termine di consegna dei video è il 31 ottobre 2017. Il concorso è sostenuto dall’Associazione svizzeri degli insegnanti.

Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito schulwettbewerb.digitaltag.swiss.


Digitalswitzerland, nata nel 2015, è una associazione che riunisce imprese, settore pubblico e accademico, con l’intento di fare della Svizzera uno dei centri internazionali dell’innovazione tecnologica. Digitalswitzerland ha lanciato diverse iniziative in settori, come ad esempio, l’accelerazione e il finanziamento delle startups, la formazione, il miglioramento del quadro legislativo per favorire l’innovazione tecnologica. Fanno parte dell’associazione oltre sessanta tra le maggiori aziende e società svizzere.


Fonti
http://giornatadigitale.swiss
http://schulwettbewerb.digitaltag.swiss/it/videowettbewerb