eTwinning: l'aula virtuale

Il .

eTwinning-logo277eTwinning è una piattaforma che intende unire e rafforzare la collaborazione fra scuole europee. Gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola hanno la possibilità di iscriversi gratuitamente e di cercare on-line classi partner. Al momento, all'iniziativa partecipano più di trenta Paesi.


Per gli allievi della scuola cantonale di Lucerna l'esperienza è stata unica e indimenticabile. Hanno partecipato al progetto europeo eTwinning assieme a una classe spagnola. Il tema scelto dagli studenti svizzeri e da quelli della città di Valencia era l'energia (Energìas: passa al sito web del progetto).

La piattaforma delle scuole europee ha dato loro la possibilità di chinarsi su un tema di stretta attualità – le energie rinnovabili – e di aprire soprattutto i loro orizzonti linguistici, comunicando in spagnolo e inglese. Infatti, con eTwinning è possibile scrivere in forum e blog, in spazi di discussione il cui accesso è riservato ai soli utenti iscritti.

Per gli studenti, l'iniziativa promossa dalla loro insegnante di spagnolo Nicole Wildisen ha avuto un epilogo indimenticabile. I lucernesi hanno trascorso una settimana in Spagna e i valenziani in Svizzera. «La visita della classe a Valencia ha naturalmente motivato ulteriormente le ragazze e i ragazzi», dice la Wildisen.

Una conclusione simile non è tuttavia un must; è piuttosto l'eccezione. La community delle scuole in Europa focalizza la sua attenzione sulla collaborazione fra scuole europee con semplici strumenti di comunicazione a distanza e non finanzia viaggi di scambio.

Su eTwinning, gli insegnanti trovano classi partner con cui lavorare in aule virtuali su progetti che rientrano nel curricolo scolastico normale. Inoltre, il sito web offre ai docenti possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze intorno alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) cui fare capo durante l'insegnamento: corsi on-line, forum per lo scambio di opinioni e una vasta selezione di eventi.

eTwinning è gestito da European Schoolnet per conto della Commissione europea ed è finanziato nel quadro del programma Comenius per le scuole. A livello europeo, eTwinning è coordinato a Bruxelles dal Central Support Service (CSS). In ogni Paese partecipante è poi presente un'Unità nazionale eTwinning (National Support Service, NSS), a disposizione in qualsiasi momento degli insegnanti eTwinning. Per la Svizzera, responsabile della gestione è la Fondazione ch, fondazione che promuove la collaborazione confederale.


Maggiori informazioni su eTwinning: www.ch-go.ch/programme/etwinning
Sito web del progetto dei liceali della scuola cantonale lucernse: Energìas 2012