Gli allievi migliorano le competenze nella scrittura grazie a Internet

Il .

scrivere internet 277Uno studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, che ha coinvolto 724 bambini d'età compresa tra i 7 e i 10 anni, dimostra che l'utilizzo di una piattaforma internet nell'insegnamento permette agli allievi di migliorare le competenze nella scrittura.

Internet è una risorsa nell'educazione. È quanto dimostra uno studio realizzato da un'équipe guidata da Hansjakob Schneider del Centro di lettura dell'Alta scuola pedagogica nord-occidentale della Svizzera.

La ricerca ha coinvolto 44 classi – suddivise in due gruppi – dei cantoni Argovia, Zurigo e Basilea Campagna. Il primo gruppo di allievi ha potuto far capo a una piattaforma Internet (MyMoment) per scrivere i testi. Il secondo gruppo, invece, si è servito unicamente di carta e penna.

I ricercatori hanno valutato gli scritti raccolti sull'arco di tre anni (2009-2012) dal punto di vista quantitativo e qualitativo. E i dati emersi sono sorprendenti. Il primo gruppo ha sviluppato maggiori competenze narrative, rispetto al secondo. Anche dal punto di vista della correttezza ortografica, i testi scritti sul sito web erano migliori e, per finire, le differenze tra maschi e femmine erano meno marcate.

Stando agli studiosi, la piattaforma MyMoment potrebbe diventare un importante strumento nell'insegnamento della lingua a scuola, specialmente se sarà sviluppata ulteriormente inserendo indicazioni su come scrivere bene.


 - Comunicato (in francese) del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica
- Piattoforma per la scrittura MyMoment