Progetto Il Re del Mercato

on .

Il progetto "Il Re del Mercato" è stato sviluppato dalla fondazione ARES per aiutare a far conoscere un tema di grande attualità come l’autismo.

La Fondazione ARES, insieme al partner Fondazione ANAWIM e al Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS) del Canton Ticino, offre a ciascuna sede scolastica di scuola elementare e media del Grigioni Italiano una copia del cofanetto “Il Re del Mercato”.

Lo stesso contiene:

  • Un film cortometraggio, in quattro lingue (IT-EN-FR-DE), basato sulla storia omonima scritta da Gionata Bernasconi, diretto da Joel Fioroni
  • Contenuti Speciali sezione adulti “Un approfondimento sui DSA”
  • Contenuti Speciali sezione bambini “Una gallina in classe, per una discussione guidata al film” 
  • 4 Libretti, uno per lingua, con prefazione a cura di Tony Attwood

I cofanetti destinati al Grigioni italiano saranno distribuiti ai direttori di tutte le sedi in occasione dei corsi estivi di aggiornamento e perciò disponibili per essere presentati alle classi dall’inizio del nuovo anno scolastico.

La copia che viene offerta alle sedi è pensata per essere condivisa tra i docenti e dovrebbe pertanto rimanere a scuola a disposizione di tutti.

“Il Re del Mercato” è una storia semplice e divertente scritta da Gionata Bernasconi, inizialmente per le Edizioni Svizzere per la Gioventù (ESG 2002), che da molti anni aiuta genitori e insegnanti a far conoscere le caratteristiche comportamentali tipiche del bambino con Autismo a fratelli e sorelle e compagni di classe.


Vai al sito della Fondazione ARES
Vai al sito del film Il Re del Mercato