Politica a misura di scolaro

on .

civica270Qual è l'attività principale del Parlamento? Che cos'è una mozione? Il sito internet juniorparl.ch invita i giovani ad addentrarsi in maniera ludica nel mondo della politica di Palazzo federale.

Il 2015 sarà un anno elettorale. In ottobre si eleggeranno i membri delle due camere del Parlamento elvetico: quella del popolo e quella dei cantoni. E poi ci sarà la rielezione del Consiglio federale da parte dell'Assemblea federale.

Certo, la politica è grigia, noiosa, anche se negli ultimi anni, a causa anche della polarizzazione degli schieramenti politici sotto la cupola di Palazzo, sa sorprendere chi la segue da vicino. Basti pensare alla mancata rielezione in governo di Christoph Blocher nel 2007.

Le elezioni federali possono essere un ottimo spunto per parlare in aula delle istituzioni svizzere, del Parlamento, del Consiglio federale, del loro funzionamento. Il sito juniorpearl.ch, con varie informazioni e due quiz, è un ottimo supporto per addentrarsi nell'affascinate mondo della politica.


Passa al sito juniorpearl.ch