Applicazioni del lavoro libero

Lavori destinati a migliorare le prestazioni individuali
Con l'aiuto dei materiali didattici messi a loro disposizione (ad esempio schede di matematica; schede di ortografia) gli allievi ovviano a eventuali deficit, oppure appagano le loro curiosità nei confronti di una determinata materia.

Lavori basati sull'aspetto creativo e ludico
Gli allievi scelgono fra i materiali a disposizione quelli che meglio si addicono per soddisfare i loro attuali interessi nel campo ludico e creativo.

Progetti liberi
Il tema scelto viene elaborato - da soli o in gruppi - in base ad uno scadenzario precedentemente fissato. I frutti della ricerca vengono in seguito presentati alla classe secondo le modalità più appropriate.

Lettura libera
Gli allievi scelgono un libro che in un secondo tempo andrà analizzato nel modo a loro più congeniale (scrivere un riassunto, dipingere un soggetto ispirato dal libro, elaborazione di una mappa mentale).

Espressione libera
Onde stimolare gli allievi nella ricerca di forme espressive a loro congeniali (dar forma a pensieri e sensazioni) vengono messi a disposizione vari materiali adatti allo sviluppo di queste facoltà.

Mappe tematiche
La realizzazione di una documentazione su un tema di libera scelta può fornire lo spunto necessario all'approfondimento di una tematica con l'obiettivo di farla conoscere anche ad altri. Il lavoro, basato sull'analisi di testi e di materiali fotografici, conduce ad un confronto critico con i temi affrontati.